CORTOMETRAGGI

Qui raccolgo i miei cortometraggi live action e video saggi, frutto di un percorso accademico e di ricerca visiva. Ogni progetto nasce dall’esplorazione di un tema, sperimentando tra narrazione, immagine e montaggio. 

Sleepless Night (2024)

RUOLO CHE HO SVOLTO: REGISTA - COLORIST

Sleepless Nights è un cortometraggio che esplora l'insonnia attraverso un viaggio visivo tra ombre, luci artificiali e il silenzio di una città che riflette un tormento interiore.

Girato con una attenzione particolare alla fotografia e alla composizione, il film trasforma l'inquietudine notturna dove le immagini  narrano senza parole.

Cortometraggio ideato e diretto da me durante il secondo anno del corso di Cinema e Animazione presso l'Università NABA di Milano. 

Masked Truths (2024)

RUOLO CHE HO SVOLTO: REGISTA - COLORIST - EDITOR

Girato in collaborazione con Actors Evolution s.r.l durante il triennio alla NABA, questo cortometraggio è un progetto che ho diretto come ipotetico pilota di una miniserie. 

Il brief richiedeva la creazione di un teen drama e il film racconta, la tipica festa liceale di un gruppo di amici milanesi, tra euforia, tensioni e colpi di scena. 

Brightside (2023)

RUOLO CHE HO SVOLTO: REGISTA - COLORIST - DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA - SOUND DESIGNER - EDITOR - OPERATORE DI CAMERA

Questo progetto è un lavoro personale che esplora l'identità di una ragazza attraverso il racconto della sua storia. 

Strutturato con un approccio meta-cinematografico, il video si presenta come uno pseudo-documentario che riflette sia sulla tematica personale della protagonista sia sul processo stesso di realizzazione. 

Realizzato durante il mio primo anno di università, rappresenta una prima sperimentazione del cinema come mezzo di espressione e analisi.

The Trial (2022)

RUOLO CHE HO SVOLTO: REGISTA - COLORIST - EDITOR

Il video è incentrato su montaggio e adrenalina, ideato come esercizio per un corso di tecniche di ripresa. S

trutturato per esplorare il ritmo cinematografico, sfrutta movimenti di camera, tagli rapidi e transizioni incisive per creare tensione ed energia visiva.

La Purezza dell' Arte (2022)

Questo è Il mio progetto di maturità al Liceo Artistico di Brera, indirizzo Audiovisivo e Multimediale, è un video saggio di stampo documentaristico pensato per avvicinare i giovani all'arte di Pasolini. 

Diviso in tre parti, esplora il concetto di Arte attraverso interviste ispirate a Comizi d'Amore, il contrasto tra individuo e massificazione culturale, e la purezza dell'espressione pasoliniana. 

Realizzato in bianco e nero con un uso simbolico del colore (solo per le opere d'arte), il video unisce immagini d'archivio, riprese originali e un voiceover con cadenza emiliana per restituire l'autenticità del suo pensiero.

VOTO FINALE DELLA COMMISSIONE: 10/10

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia